Tutto quello che devi sapere sulla sedia da gaming AKRacing Nitro. Recensione completa e video.
AKRacing è una famosa azienda che produce alcune delle più famose sedie da gaming disponibili in commercio. Il modello Nitro ha avuto un enorme successo perchè garantisce un’ottima qualità dell’intera struttura ed alcune caratteristiche davvero particolari, che adesso ti mostrerò.
Indice:
- Specifiche e funzionalità
- Contenuto della confezione e montaggio – Video
- Materiali
- Comodità ed ergonomia
- Pro e contro
- Dove acquistare AKRacing Nitro – Prezzo e colori disponibili
- Conclusioni
La AKRacing Nitro è costruita con una struttura in metallo molto solida. Ha un peso di 22 Kg e può sostenere persone con un peso massimo di 150 Kg. Lo schienale è alto 92 cm ed è largo 53 cm per sostenere in modo opportuno delle persone alte e con spalle larghe.
Nella parte inferiore è presente un pistone a gas di Classe-4, quindi di qualità molto elevata che sostiene egregiamente il peso e ti permette di far salire o scendere la seduta a seconda delle tue esigenze. Il tutto è regolabile con una semplice leva posta sotto la sedia.
A differenza di altri modelli più economici, sulla sedia da gaming Nitro puoi regolare l’altezza dei braccioli. Si tratta di braccioli rigidi, ma possono essere regolati in base alla tua postura fino a 7 cm in altezza.
E’ presente la modalità dondolo che ti permette di inclinare contemporaneamente sia lo schienale che la seduta di 12 gradi. Inoltre attraverso l’utilizzo di un’altra leva posta sul lato, puoi regolare l’inclinazione dello schienale da 90 a 180 gradi per stenderti completamente.
Tra le funzionalità più importanti è bene precisare che questa sedia viene fornita con due cuscini, uno per la zona lombare ed uno per la testa. Quindi avrai una comodità davvero molto elevata. Inoltre le 5 rotelle ti consentono di spostarla facilmente, e puoi ruotarla di 360 gradi.
Il pacco che ti viene spedito contiene tutto il necessario per assemblare la tua sedia da gaming. Oltre ai vari pezzi della sedia, quindi lo schienale, la seduta, il pistone, il supporto a 5 razze con le rotelle ed i due cuscini, sono incluse tutte le viti e due chiavi a brugola per montarla facilmente e senza troppi sforzi.
Ci sono anche un paio di guanti bianchi che possono esserti utili per il montaggio, per evitare di macchiare o sporcare la similpelle.
Ogni parte della sedia è perfettamente sigillata per evitare problemi durante il trasporto. Non manca il manuale di istruzioni, molto intuitivo, che permette un facile assemblaggio seguendo tutte le varie fasi.
Per farti vedere esattamente come montarla, di seguito trovi un filmato che mostra in modo piuttosto chiaro l’assemblaggio delle varie parti della sedia. In questo modo puoi renderti conto di eventuali difficoltà durante il montaggio.
Utilizzando le chiavi a brugola contenute già nella confezione, non avrai problemi ad avvitare le varie viti presenti. Inoltre, come hai potuto vedere dal filmato, i cuscini possono essere posizionato a seconda delle tue necessità per rendere ancora più comoda la tua seduta.
La sedia da gaming AKRacing Nitro è stata progettata con una struttura interna completamente in metallo per garantirti solidità ed affidabilità nel tempo. La similpelle in poliuretano con cui è rivestita riproduce una sensazione tattile della vera pelle.
In realtà si tratta di una finta pelle, quindi non di origine animale. E’ comunque molto valida e resistente, inoltre è facilmente lavabile. Uno svantaggio della pelle sintetica rispetto al tessuto è che può far sudare di più, soprattutto nel periodo estivo.
La seduta che lo schienale sono imbottiti con poliuretano espanso, quindi gommapiuma, che consente di avere un’elevata comodità. La gommapiuma ha un’elevata densità: 55 kg/m³ per lo schienale e 50 kg/m³ per la seduta, quindi di ottima fattura.
Le 5 rotelle sono di buona qualità e si possono facilmente smontare per essere pulite. La base dove sono fissate le rotelle ad incastro è realizzata in metallo, una particolarità da non sottovalutare.
A differenza di altre sedie da gaming più economiche, la AKRacing Nitro ha superato numerosi test di qualità svolti dalle famose organizzazioni ANSI e BIFMA. In pratica la sedia viene testata per valutare la sua resistenza, e la Nitro ha avuto l’approvazione grazie alla sue affidabilità e qualità dei materiali.
La Nitro ha un’ottima imbottitura, quindi l’intera seduta e lo schienale dispongono di un’elevata ergonomia. Per migliorare ulteriormente la comodità, utilizza i due cuscini compresi nella confezione. Il cuscino lombare è davvero fondamentale per appoggiare la tua schiena, mentre quello per la testa può essere utilizzato anche per sostenere il collo.
Entrambi i cuscini si possono spostare in modo molto semplice, come hai potuto vedere dal filmato precedente. Quindi potrai posizionarlo in base al tuo fisico per sostenere in modo corretto la zona lombare ed il collo.
I braccioli sono regolabili in altezza, ma non sono molto imbottiti. Magari una maggiore imbottitura avrebbe potuto offrire una migliore comodità.
Sfruttando la funzione dondolo puoi inclinare la seduta e lo schienale di 12 gradi. Se invece vuoi inclinare solo lo schienale, puoi farlo con una leva dedicata che permette di regolare l’inclinazione fino a 180 gradi. In pratica potrai stenderti completamente in orizzontale.
PRO
- 2 cuscini inclusi, per testa e zona lombare
- Braccioli regolabili in altezza
- Rivestimento e imbottitura di qualità
- Funzione dondolo
- Base a 5 razze in metallo
- Altezza regolabile con pistone a gas
- Schienale reclinabile fino a 180 gradi
CONTRO
- Braccioli poco imbottiti
- Costo piuttosto elevato
Per acquistare AKRacing Nitro puoi consultare Amazon, dove sono disponibili diversi colori e puoi trovare molte recensioni. Consulta questi link per selezionare il colore che preferisci e vedere il prezzo. Alcuni prezzi possono cambiare in base al colore selezionato.
- AKRacing Nitro rossa e nera
- AKRacing Nitro blu e nera *Più venduta
- AKRacing Nitro arancione e nera
- AKRacing Nitro verde e nera
Dopo questa recensione della sedia da gaming AKRacing Nitro, puoi decidere se questo modello si addice alle tue esigenze ed al tuo budget. Ricorda che si tratta di una sedia molto valida con caratteristiche da non sottovalutare, come i 2 cuscini, i braccioli regolabili e lo schienale reclinabile.
Il prezzo non è basso, ma stiamo parlando di una sedia con ottime funzionalità che durerà negli anni senza problemi. Inoltre è realizzata da AKRacing, un’azienda molto famosa e conosciuta in tutto il mondo.
Potrebbe interessarti: